ALLERTA NEBBIA – TUTTE LE NEWS DEL 3 DICEMBRE 2015

nebbia auto


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


Nebbia e nubi basse. Errori della natura ?
l
eggi l’articolo


03/12/2015

Ore 18:30 – ALLERTA NEBBIA

Sign-Alert-iconCari Lettori, un doveroso monito a chi, nelle prossime ore, dovrà mettersi alla guida della propria auto. La nebbia sta già provocando forti riduzioni alla visibilità su molte aree di pianura. Al momento le segnalazioni di maggior importanza arrivano dalle aree periferiche dei grandi centri urbani. Segnalazioni arrivano da molte aree del parmense, reggiano, modenese, bolognese e ferrarese. Difficoltà anche lungo le autostrade soprattutto sull’A1 fra Modena e Reggio Emilia in direzione Milano. Meno pesante la situazione risulta invece su molti tratti della Romagna dove, tuttavia, è previsto un aumento del fenomeno nelle prossime ore.


 

Ore 17:25 – Previsioni

SOLO LIEVI CAMBIAMENTI IN VISTA.

Nei prossimi giorni il protagonista del tempo, tanto per cambiare, sarà sempre l’anticiclone. Tra sabato e martedì un coraggioso fronte nuvoloso proveniente da Nord riuscirà solamente a solleticare l’alta pressione, producendo effetti assai scarsi: un modesto rimescolamento dell’aria, una moderata diminuzione delle temperature in montagna, qualche nube in più e qualche nebbia in meno. Le vere perturbazioni rimangono ben alla larga dall’Italia e solamente tra il 12 e il 13 dicembre esiste una possibilità, seppur non elevata, di un cambiamento del tempo.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Solito copione anche per domani, con tempo buono sui rilievi e con nebbie frequenti sulle pianure. La visibilità sarà molto ridotta soprattutto di sera, di notte ed al primo mattino; nel resto della giornata la nebbia potrà localmente e temporaneamente sollevarsi. Domani sera arrivo di velature in cielo, invisibili in pianura a causa del tappeto nebbioso. Anche domani le temperature saranno stazionarie e farà più freddo in pianura che in montagna a causa dell’inversione termica.

Previsioni Toscana. Tempo molto simile a quello di oggi, con nubi basse piuttosto persistenti soprattutto sulla costa, in parziale attenuazione nelle ore più calde. Nebbie notturne e mattutine nelle pianure e vallate interne. Bel tempo in Appennino. Temperature ferme sui valori odierni.


 

Ore 09:00 – Ecco le inversioni

sat0312


Basta dare uno sguardo alle immagini dal satellite per renderci conto di come sta evolvendo la situazione meteo sulle nostre Zone. Oltre alle nebbie infatti, ecco che si cominciano a vedere i primi segnali elle classiche inversioni termiche. Lo si nota dalla nuvolosità bassa che copra già alcune aree di pianura. Qualche nube alta e sottile è presente anche sull’area appenninica specie quella romagnola. Ma sul resto delle alture la musica è decisamente diversa e lo sarà per tutta la giornata. Insomma, un copione già visto e rivisto e già scritto e riscritto. Nebbia, freddo e smog in pianura, sole e clima gradevole in montagna.

Situazione temperature settore per settore.

Partiamo dai settori ovest dove le temperature oscillano fra i +1 e +2°C. Stessa musica per le aree centrali dell’Emilia dove si arriva ad un +3°C nelle zone ovest del bolognese. Si sale ovviamente man mano che ci spostiamo vero est con valori prossimi ai +3/+4°C nelle zone interne della Romagna fino ad arrivare ai +5/+6°C dei litorali. Pensate che le temperature attuali in montagna, attorno ai 600/700mt di quota, sono praticamente identiche a quelle del litorale. 


Il video Meteo