BOTTA DI FREDDO ?

GELATE
SITUAZIONE

 

Dopo un lungo periodo dominato dalle correnti umide e miti atlantiche, ecco che la configurazione atmosferica generale comincia a prendere un piega più invernale. Dal nord Europa infatti, si attiverà un flusso d’aria piuttosto fredda che verrà ad interessare tutto il nostro Paese.

 

ATTENZIONE PERO’

 

Ormai ci stiamo abituando al mondo dell’informazione su internet che , tutti i giorni, ci propina notizie catastrofiche sul tempo e sugli effetti di esso. Ben sapete come la sopravvivenza dei siti internet sia collegata alle visite, agli accessi, insomma ai tanto attesi click !!! Credo sia venuto il momento di dire basta a questi falsi allarmismi. Ogni qualvolta il tempo subisce un normale cambiamento, ecco arrivare le notizie più nefaste e preoccupanti su cosa succederà in ambito meteorologico. Perchè vi dico questo ? Per il semplice fatto che quanto succederà con l’inizio della prossima settimana, non sarà altro che un raffreddamento NORMALISSIMO per l’attuale stagione. Siamo in Dicembre e meteorologicamente parlando siamo già in inverno.

 

COSA SUCCEDERA’

 

Nulla di eccezionale Amici. Rinforzeranno i venti dai quadranti nord orientali e caleranno le temperature in forma piuttosto decisa. Ma si arriveranno a toccare valori NORMALISSIMI per il periodo. Tuttavia il freddo lo sentiremo maggiormente visto che veniamo da un lungo periodo caratterizzato da clima mite con temperature spesso ben al di sopra della media stagionale.

 

E LA NEVE ?

 

Anche in questo caso cerchiamo di non dare troppo spazio ai vari articoloni scritti al solo scopo di fare click. E’ chiaro che se arriva il freddo, con esso, potrebbe arrivare anche un po’ di neve. Ma dove ? Al momento è prestissimo per potersi sbilanciare. Ci sono molte variabili in gioco e , come ben sapete, con il tempo nulla è mai certo e scontato. Sono situazioni che vanno seguite giorno dopo giorno ed è perfettamente inutile lanciare stupidi allarmismi.  State pure sereni e seguite l’evoluzione del tempo e delle previsioni senza fasciarvi la testa. Al massimo copritela con un bel cappello di lana…..

 

A buon intenditor……….

 

S.G.