Colpo di coda del caldo?

giovedi 17
Torneremo a sudare ?
africano
Mappa prevista per giovedì 17 settembre 2015

Inutile girarci attorno Amici, se tutto verrà confermato torneremo a vivere una fase climatica tipicamente estiva. Sono ormai giorni che i principali centri di calcolo prevedono il ritorno dell’Anticiclone africano sul territorio italiano con tempo stabile e temperature nettamente sopra la media.

Dove e quando arriverà ?

Dunque, sempre se tutto verrà confermato, l’ennesima bolla d’aria calda dovrebbe investire soprattutto il centro sud dove non escluse temperature anche vicine ai 34/35°C al centro e addirittura qualcosina di più al sud. Il nord e la nostra Regione potrebbero essere interessati in modo più marginale dal caldo anche se le temperature previste dai modelli di calcolo potranno comunque superare i 30°C. L’anticiclone africano dovrebbe cominciare ad interessarci a partire da mercoledì anche se saranno le giornate di venerdì e sabato quelle più calde.

Quanto durerà ?

Anche se la distanza previsionale non ci permette di stilare un’attendibile linea di tendenza, sembra comunque molto probabile che già dalla domenica successiva le temperature riprenderanno a calare grazie all’abbassamento di latitudine dell’Anticiclone. Del resto siamo ormai a fine stagione e gli anticicloni nord africani fanno più fatica a restare fermi per giorni alle nostre latitudini.