Previsioni fai da te ?

LE NOSTRE MAPPE

Previsioni fai da te ? E perchè no ! sono sempre più numerosi gli appassionati che cercano validi strumenti per dilettarsi in previsioni del tempo “fatte in casa”. Noi di EmiliaMeteo cerchiamo di offrire qualche valido strumento per potersi cimentare in previsioni personalizzate.

GFS MODEL

Un grosso aiuto può darvelo il nostro nuovissimo sistema di calcolo basato sul famoso modello fisico matematico americano GFS ( Global Forecast System ) che “sforna” mappe fino a 96 ore con intervallo di 6 ore. Nel senso che le mappe vanno di 6 ore in 6 ore. Ad esempio , possiamo vedere in una mappa le precipitazioni previste fra le 06 e le 12 del giorno prescelto. Le mappe a disposizione disegnano la previsione delle precipitazioni, della pressione al suolo e dei venti a 10mt. Diciamo quello che serve per avere già un buon materiale su cui lavorare.

PRUDENZA

Da tenere comunque sempre presente che si tratta di elaborazioni “globali” e non locali. Per avere previsioni più dettagliate e su fazzoletti territoriali più specifici bisognerebbe fare uso di modelli locali ( Local Model ) che hanno ovviamente una risoluzione maggiore.
Tuttavia, come vi dicevo, anche il nostro modello di calcolo rielaborato GFS sarà un validissimo strumento per elaborare previsioni fino a 4 giorni.

IN CONCLUSIONE

Un ultimo consiglio: non siate troppo pretenziosi perchè dietro ad una buona previsione del tempo non basta solo saper leggere le mappe ma ci sono tanti altri aspetti che bisogna tenere presente. Anche un semplice sguardo verso il cielo , alle volte, può darci qualche sano ed utile consiglio. Ma di questi aspetti ce ne occuperemo in altra sede.
Qui di seguito vi segnalo i link diretti alle pagine delle mappe ma non dimenticatevi che li troverete anche nel menu in alto sotto la voce “news”
Buon divertimento :-)

LINK ALLE MAPPE

PRECIPITAZIONI  –  TEMPERATURE A 2MT  –  VENTO A 10MT

-

Stefano Ghetti
Dir.Resp. EmiliaMeteo.it