News e previsioni del 24/11/2015


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


Martedì 24/11/2015 

ALTRE NEWS :  Girovagando per la rete, ho letto questo articolo sul sito dell’ANSA assai preoccupante circa i repentini ed attuali cambiamenti climatici. LEGGI

Ore 18:00 – Situazione temperature

Complici anche i cieli quasi sereni, stanno già rapidamente calando le temperature su gran parte del territorio regionale.  In queste ore infatti i valori oscillano attorno ai 6/7°C dell’interno e i 7/9°C della costa. Ma vediamo nel dettaglio : Piacenza +6°C cielo poco nuvoloso – Parma +7°C cielo quasi sereno – Reggio Emilia +7°C cielo quasi sereno – Modena +7°C cielo poco nuvoloso – Ferrara +6°C cielo poco nuvoloso – Ravenna +8°C cielo poco nuvoloso – Forli/Cesena +8°C cielo parzialmente nuvoloso – Rimini +9°C cielo parzialmente nuvoloso.


 ORE 16:30 – PREVISIONI

NUOVA PERTURBAZIONE CON OBIETTIVO CENTRO – SUD ITALIANO. Un nuovo fronte di aria fredda di origine artica si getterà domani nel Mediterraneo, andando a formare una depressione che giovedì e venerdì penalizzerà il tempo delle regioni meridionali italiane e di parte di quelle centrali. Questa volta gli effetti al Nord Italia in termini di precipitazioni saranno solo brevi e marginali perché verremo protetti dalle Alpi. Nel weekend dovrebbe ritornare gradualmente l’alta pressione, con tutte le conseguenze del caso: stagnazione dell’aria, ritorno degli inquinanti e probabilmente anche delle nebbie.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Il cielo sereno o poco nuvoloso delle primissime ore del mattino vedrà l’arrivo di parziali annuvolamenti nel corso della giornata, più densi al pomeriggio e maggiormente presenti sull’Emilia Romagna; schiarite più generose a Nord del fiume Po. Col trascorrere del mercoledì si verificheranno anche alcune nevicate sull’Appennino, soprattutto tra il pomeriggio e la serata, nevose fino in collina sul Parmense e sul Piacentino e tra i 700 ed i 1000 metri sul resto dei rilievi. Non è escluso che al pomeriggio ed alla sera qualche debole pioggia interessi anche le pianure emiliano – romagnole. Temperature minime in calo, con gelate notturne; a causa della maggior presenza di nubi diminuiranno anche le temperature massime.