La pioggia di mercoledì

Situazione generale

Dal nord Europa si avvicina un nuovo vortice di bassa pressione che condizionerà negativamente il tempo su parte della nostra Regione. Le correnti infatti si disporranno dai quadranti sud occidentali e come spesso avviene, parte della nostra Regione sarà parzialmente riparata dalla barriera appenninica.

Dove pioverà ?

pioggia
Ecco le precipitazioni previste per le ore 20 di mercoledì 23 settembre 2015

Come ci mostra la mappa delle ore 18z ( ore 20 ) di mercoledì, derivata dall’elaborazione del nostro modello, la maggior probabilità di pioggia sarà concentrata sulle zone occidentali ed orientali della Regione, mentre l’Emilia centrale godrà di una maggior copertura offerta dalla barriera appenninica. Tuttavia si tratta solo di una “percentuale” di probabilità e dunque non possiamo comunque escludere che l’Emilia centrale possa anch’essa essere bagnata da qualche pioggia sparsa.

Tornerà a fare molto fresco ?

No, le temperature massime subiranno una fisiologica seppur moderata diminuzione dovuta al fatto che si avrà un minor soleggiamento specie nelle zone a maggior rischio di fenomeni. Da segnalare che le temperature minime, sempre a causa della maggior presenza di nubi, subiranno invece un generale aumento.