Previsioni : Il tempo fino a fine mese

Premessa

Lo sapete Amici, tutte le volte che apro una discussione sul tempo futuro mi preme sottolineare come si debba SEMPRE considerare le previsioni oltre le 72 ore come una semplice linea di tendenza. Chiaro ?

Nel presente

Attualmente siamo alla vigilia di un cambio radicale della circolazione. Se ne va questo timido autunno e al suo posto arriva l’inverno. Ne abbiamo già parlato e riparlato nei precedenti articoli. Vivremo una fase dove inizialmente pioverà e nevicherà sui monti anche a quote relativamente basse. Ma farà davvero freddo. Dunque copritevi.

Nel futuro

Dopo il passaggio della perturbazione di sabato, sulla nostra Regione il tempo migliorerà rapidamente già nel corso di Domenica sotto lo sferzare di una ventilazione fredda e assai sostenuta. Da lunedì prime gelate notturne ma in un contesto di tempo soleggiato e limpido. Grazie al sole non farà poi così freddo di giorno ma certamente sarà un’altra musica rispetto a questi giorni. In seguito il tempo potrebbe rimanere discreto in quanto il nocciolo di bassa pressione tenderà ad isolarsi verso sud. Forse le zone adriatiche potrebbero in un primo momento risentire di qualche disturbo. Su mercoledì 25 potrebbe transitare un’altra veloce perturbazione ma con effetti molto scarsi. Dal 26 e fino a fine mese sembra ritornare un po’ di alta pressione con temperature in aumento di giorno. Continuerà a fare freddino invece di notte con la possibilità sempre di deboli gelate.

Vedremo nei prossimi giorni se tale tendenza verrà confermata.

 

Un caro saluto

Stefano Ghetti