Termometri in salita nel week-end ?

Termometri

28 Ottobre 2014

Sembra ormai confermato un rinforzo dell’alta pressione proprio a cavallo del prossimo fine settimana. L’ultimo di ottobre per la cronaca.

Ai fini delle condizioni atmosferiche sembrerebbe ovvio e scontato aspettarsi giornate di sole e con termometri in salita. C’è un ma però. Come già scritto in altri articoli, alta pressione a fine Ottobre è sinonimo di nebbia.

Sarà proprio quest’ultima a giocare un ruolo decisivo sulle condizioni generali del tempo. Come ben sapete la nostra Regione non è fatta di sola pianura e di costa. Abbiamo i monti verso sud e saranno proprio loro a godersi maggiormente il sole e le temperature gradevoli. In pianura invece c’è il rischio di vedere un tipo di tempo più fosco , più umido e addirittura grigio se la nebbia che si formerà di notte decidesse di permanere, sotto forma di nubi basse, anche nel corso della giornata. A rimetterci saranno chiaramente i termometri che non riusciranno  a spingere la famosa “colonnina di mercurio” su valori consoni ad una bella giornata di sole.

Nulla di anomalo , ci mancherebbe. L’autunno e l’inverno sono i mesi tipici dei freddi padani e delle giornate miti e soleggiate sui monti. Chissà quante volte vi sarà capitato di partire dalla vostra località di pianura verso una meta di alta montagna. Arrivati già alla prima collina, come per incanto, ecco presentarsi uno scenario meteorologico completamente diverso caratterizzato da cielo limpido e da un bel sole riscaldante. I più attenti avranno anche fatto caso ai termometri della propria macchina: si parte con +5°C e dopo i primi metri di collina si passa in pochi minuti a +10°C o forse più.

Che dire Amici ? Beh, che la natura deve e dovrà sempre fare il suo corso. Siamo in autunno e tutto quanto descritto prima fa parte integrante di questa coloratissima ed affascinante stagione.