Tutte le News del 1° Dicembre 2015


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


Rischio di neve in pianura ?
l
eggi l’articolo


01/12/2015

Ore 20:00 – Scatta l’ora della nebbia

nebbia auto

E anche oggi è andata Amici !!! Il sole ha baciato gran parte della Regione ed abbiamo anche goduto di un clima tutto sommato gradevole per la stagione. Ma in pianura i cieli sereni di queste ore saranno presto sporcati dall’arrivo della nebbia che comincerà ad interessare le aree più settentrionali. Tornando ad oggi, come appena detto, le temperature massime hanno toccato valori anche prossimi vicini ai 13/14°C. Valori decisamente superiori alla media del periodo.  Al momento, invece, registriamo valori prossimi ai 6/7°C dell’interno a 7/9°C della costa.


Ore 18:00 – Previsioni

TRIONFO DEL SOLE IN MONTAGNA E DOMINIO DELLE NEBBIE IN PIANURA. La fase anticiclonica iniziata ieri è destinata a durare molto a lungo: se si eccettua infatti un po’ di variabilità sul Nord – Ovest italiano, sulla Liguria e su parte della Toscana nel prossimo weekend, molto probabilmente l’alta pressione terrà lontane le perturbazioni fino a metà dicembre, con tutte le conseguenze che ne derivano, vale a dire nebbia, smog e inquinamento in Pianura Padana, tanto sole, temperature miti e mancanza di neve invece sulle Alpi e sull’Appennino.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Cieli grigi, nebbiosi ed inquinati sulle zone di pianura con qualche parziale e temporanea schiarita non esclusa nelle ore più calde del giorno. Tempo splendido e soleggiato in montagna. Temperature minime stazionarie, massime in ulteriore lieve calo sulle aree pianeggianti; continuerà il fenomeno dell’inversione termica, per cui il freddo umido ristagnerà sulla Pianura Padana, mentre aria secca, mite e più limpida interesserà i rilievi.

Previsioni Toscana. Banchi di nubi basse interesseranno principalmente le coste e le pianure centro – settentrionali della regione, soprattutto in mattinata; di notte ed al primo mattino si formeranno anche delle nebbie nelle valli. Maggiori schiarite al pomeriggio. Tempo migliore sulla Toscana meridionale.


Ore 12:30 – Situazione

Situazione ancora molto tranquilla in queste ore su tutto il territorio regionale. da segnalare solo qualche velatura specie in Romagna e sui settori centrali dell’Emilia. Qualche banco di nebbia insiste nelle zone nord del ferrarese. Le temperature oscillano fra i 7/8°C dell’Emilia, 8/10°C delle zone interne della Romagna e i 10/12°C della costa.

ALLERTA METEO : Attenzione alla nebbia che già dal tardo pomeriggio comincerà a ridurre la visibilità ad iniziare dalle aree settentrionali della Regione specie in Emilia. 


Ore 05:30 – Buon  giorno Regione

ALLERTA NEBBIA

nebbia


Ben ritrovati Amici. Questa mattina è la nebbia la protagonista del tempo. Forti riduzioni alla visibilità si segnalano su molte aree di pianura. Nebbia a tratti molto fitta interessa il piacentino, il parmense,  il reggiano, la bassa modenese e bolognese. Anche molte zone del ferrarese e del ravennate sono interessate da fitti banchi di nebbia. Via via che ci spostiamo verso l’area appenninica, il tempo si mantiene decisamente più tranquillo ed il cielo si presenta da sereno a poco nuvoloso. Le temperature oscilla fra i -1/+1°C delle pianure emiliane, mentre sul litorale e le zone interne della Romagna i valori si attestano attorno ai +4/+5°C.


Il video Meteo