Tutte le news del 26/11/2015


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


26/11/2015 
  • Diamo uno sguardo al tempo del fine settimana e la tendenza per la prossima… leggi l’articolo


     

Ore 17:45 Previsioni

STABILITA’ ALL’ORIZZONTE. Mentre il Sud Italia e parte del Centro saranno alle prese con il maltempo anche venerdì, con qualche ulteriore strascico sabato, le condizioni meteorologiche al Nord Italia e sulla Toscana andranno ulteriormente migliorando, a garanzia di un periodo di stabilità piuttosto prolungato. Un innocuo e debole corpo nuvoloso transiterà nel weekend, senza particolari conseguenze. Da lunedì in poi alta pressione in rinforzo, aria sempre più stagnante, temperature in aumento in montagna e possibili nebbie in pianura.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Venerdì tempo stabile e soleggiato su quasi tutto il territorio. Farà eccezione la Romagna meridionale, dove nella prima parte del mattino avremo ancora nubi irregolari con qualche residua precipitazione, nevosa in Appennino dagli 800 metri circa in su: anche qui però le schiarite saranno sempre più ampie col trascorrere della giornata. Durante la notte potranno formarsi delle nebbie in Pianura Padana, specie sull’Emilia più occidentale e sulla bassa Lombardia, in graduale dissolvimento col riscaldamento solare diurno. Temperature minime stazionarie, ancora con deboli gelate notturne nelle aree serene lontane dal mare; massime in lieve aumento. Si attenueranno in giornata i venti forti di Bora che oggi hanno spirato sulla costa e sull’Appennino.

Ore 10:00 – Qualche disturbo

radar3Eccoci qua Amici. Consueto aggiornamento di metà mattina per vedere come sta evolvendola situazione meteo sulla nostra Regione. Allegata la solita immagine del radar ARPA-ER che ci mostra qualche debole precipitazione che interessa i settori orientali, in particolare l’area del litorale settentrionale ,le zone interne del ravennate fino all’est del bolognese. Qualche goccia sparsa il radar la segnala anche su alcune zone fra il reggiani e il modenese. Si tratta comunque di una situazione di debole instabilità dovuta comunque alla costante presenza di un minimo di bassa pressione sull’Italia. Dal punto di vista delle temperature continuano a rimanere abbastanza normali per la stagione con valori compresi fra i +3/+4°C dell’interno e i +5/+6°C della costa.


Ore 05:30 – Buon giorno Regione

Sole


Ben ritrovati Amici. Continua a risultare incerto il tempo nel sud della Romagna, rispettive aree appenniniche e la fascia emiliana dell’Appennino. Su queste zone anche in queste ore si registrano annuvolamenti irregolari con qualche sconfinamento verso le aree di pianura adiacenti. Al momento, tuttavia, non si registrano fenomeni. Sul resto della Regione il cielo si presenta da poco nuvoloso sui settori ovest a parzialmente nuvoloso sui settori centrali dell’Emilia. Sull’Ovest Emilia segnaliamo anche qualche banco di nebbia specie nelle aree di periferia. Dal punto di vista termico abbiamo valori lievemente sotto allo zero fra il piacentino, il parmense ed il reggiano con qualche brinata. Fra i +1/+2°C si registrano fra il modenese, bolognese ed il ferrarese. Lungo i litorali le temperature oscillano fra i 3/5°C.


Ore 05:00 Previsioni