Tutte le news del 27/11/2015


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


Pazzo inverno !!! Torna l’alta pressione. Quali gli effetti… leggi l’articolo


27/11/2015

Ore 18:00 Previsioni

ANTICICLONE IN ARRIVO A BREVE.

Situazione: Il miglioramento del tempo avvenuto oggi su molte zone inaugura un periodo piuttosto lungo in cui dominerà la stabilità meteorologica. Domani e domenica alcuni corpi nuvolosi in transito sulle Alpi potranno arrecare innocui annuvolamenti di passaggio anche in Pianura Padana e sulla Toscana; da lunedì arriverà poi l’anticiclone, e con esso il bel tempo persisterà sui rilievi, dove tra l’altro aumenteranno le temperature. E’ invece molto elevato il rischio che la prossima settimana in Pianura Padana arrivino delle nebbie piuttosto estese, accompagnate da freddo umido e da inversioni termiche.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Domani, sabato, sereno o poco nuvoloso in mattinata; al pomeriggio ed alla sera transiteranno alcuni banchi nuvolosi che potrebbero velare il cielo. Temperature stazionarie con gelate notturne nelle zone non urbane lontane dal mare. Anche domenica dominerà il bel tempo con qualche velatura di passaggio. Temperature in lieve aumento rispetto a sabato in pianura; aumento più marcato in Appennino. Da segnalare che durante la notte ed al primo mattino, sia sabato che domenica, sulle zone di pianura di aperta campagna potrebbero formarsi delle nebbie, specie vicino al fiume Po, le quali si dissolveranno gradualmente in mattinata. Le nebbie diverranno probabilmente più estese e persistenti la prossima settimana.


 

Ore 14:30  Che bella giornata !!!

Doveroso, cari Lettori, l’aggiornamento pomeridiano vista la situazione meteorologica attuale. Ma questa volta non per raccontare di qualche disgrazie meteorologica, bensì per descrivere la bella giornata che sta vivendo gran parte della nostra Regione. In queste ore infatti, il sole è protagonista quasi ovunque e le temperature, come previsto, sono aumentate fino a superare su molte località i dieci gradi.

Nel dettaglio

Ecco l’attuale quadro generale del tempo su ogni Provincia. Piacenza, poco nuvoloso e temperatura sui 10°C, così come Parma, Reggio Emilia,  Modena e Bologna dove le temperature arrivano anche verso i 12°C. Situazione molto simile anche nel ferrarese e sui settori settori centro settentrionali della Romagna. Qualche nube è ancora presente nel sud della Romagna e a ridosso della dorsale appenninica.


Ore 08:45 Un bel sole

E se il buon giorno si vede dal mattino, direi che ci siano davvero tutti i presupposti per avere una giornata alquanto positiva dal punto di vista meteo. In queste ore infatti, ampie schiarite interessano gran parte della Regione. Si stanno nettamente attenuando anche i residui disturbi nelle zone più meridionali della Romagna dove insiste solo un po’ di nuvolaglia sparsa. Qualche residuo annuvolamento è presenta sulla dorsale appenninica in graduale, seppur lento, dissolvimento. E sono in fase di dissolvimento anche i banchi di nebbia che stanno interessando l’ovest Emilia e le aree più settentrionali di pianura.

A più tardi…


Ore 05:30 – Buon giorno Regione

estate


Ben alzati a tutti Amici. Poche le novità anche questa mattina. Segnaliamo residui piovaschi nel sud della romagna e qualche episodio di nevischio sulle rispettive aree appenniniche. Nubi sparse interessano l’area appenninica emiliana e qualche nube è segnalata anche su alcune zone di pianura. Sempre in pianura attenzione ai banchi di nebbia presenti fra il piacentino ed il parmense. Le temperature risultano molto simili alle precedenti 24 ore con valori attorno allo zero o lievemente sotto sui settori dell’Emilia e valori più alti invece in Romagna con punte di 8/10°C lungo il litorale.

A più tardi con altri aggiornamenti.


Ore 05:00 Il video Meteo