Tutte le news del 28/11/2015


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


Di nuovo l’alta pressione. Quanto durerà ?
l
eggi l’articolo


28/11/2015

Ore 21:00 – Tempo tranquillo

Si sta per chiudere il primo round del fine settimana, una giornata caratterizzata dal passaggio di una debole perturbazione che, seppur attenuata e franata dalla barriera alpina, è comunque riuscita a limitare notevolmente il soleggiamento e , di conseguenza, anche il possibile aumento delle temperature massime. Ora la situazione risulta comunque assai tranquilla su tutti il territorio regionale anche se si segnalano i primi banche di nebbia nelle aree di periferia del piacentino e del parmense. Le temperature oscillano fra i 2/3°C dell’Emilia, fra i 4/5°C delle aree interne della Romagna e fra i 6/7°C del litorale.


Ore 12:15 – Situazione

sat1Aiuto, che sono queste nubi ? Tranquilli Amici. Come già anticipato in sede previsionale, c’è una debole perturbazione in discesa da nord che, frenata dalla catena alpina, si sfilaccia e transit molto rapidamente sul nord Italia. Queste timide frange nuvolose interessano anche la nostra Regione con movimento nord/ovest – Sud/est. Tutto si risolverà abbastanza rapidamente e senza che si verifichino fenomeni.  Dal punto di vista delle temperature, complice la modesta nuvolosità, registriamo valori attorno ai 6/7°C sull’area emiliana mentre si toccano punte prossime ai °C lungo i litorali specie quelli più meridionali.


Ore 06:00 Buon giorno Regione

africano


Buon sabato a tutti Amici. Come previsto il tempo è andato ulteriormente migliorando in queste ultime 24 ore. Segno che l’alta pressione si sta via via sempre più avvicinando all’Italia con l’intento di portarci alcuni giorni di stabilità. Quanto durerà questa stabilità ? Alcune informazioni lo potete leggere in questo articolo.

Tornando ad oggi , ecco che questa mattina il tempo risulta decisamente tranquillo su buona parte della Regione. Qualche nube residua si sta attardando sui settori più meridionali della Romagna ma non si segnalano fenomeni di rilievo. Segnalazioni invece di nebbia giungono dai settori ovest della pianura emiliana specie fra il parmense ed il piacentino. Un po’ di nebbia la troviamo anche u alcune aree del ferrarese e zone interne del ravennate. Anche le temperature non hanno subito particolari variazioni. In Emilia registriamo valori anche sotto lo zero mentre, man mano che ci avviciniamo al litorale, le temperature arrivano a toccare valori prossimi ai 4/5°C.


Ore 05:30 Previsioni

ANTICICLONE IN ARRIVO A BREVE.

Situazione: Il miglioramento del tempo avvenuto oggi su molte zone inaugura un periodo piuttosto lungo in cui dominerà la stabilità meteorologica. Domani e domenica alcuni corpi nuvolosi in transito sulle Alpi potranno arrecare innocui annuvolamenti di passaggio anche in Pianura Padana e sulla Toscana; da lunedì arriverà poi l’anticiclone, e con esso il bel tempo persisterà sui rilievi, dove tra l’altro aumenteranno le temperature. E’ invece molto elevato il rischio che la prossima settimana in Pianura Padana arrivino delle nebbie piuttosto estese, accompagnate da freddo umido e da inversioni termiche.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano. Domani, sabato, sereno o poco nuvoloso in mattinata; al pomeriggio ed alla sera transiteranno alcuni banchi nuvolosi che potrebbero velare il cielo. Temperature stazionarie con gelate notturne nelle zone non urbane lontane dal mare. Anche domenica dominerà il bel tempo con qualche velatura di passaggio. Temperature in lieve aumento rispetto a sabato in pianura; aumento più marcato in Appennino. Da segnalare che durante la notte ed al primo mattino, sia sabato che domenica, sulle zone di pianura di aperta campagna potrebbero formarsi delle nebbie, specie vicino al fiume Po, le quali si dissolveranno gradualmente in mattinata. Le nebbie diverranno probabilmente più estese e persistenti la prossima settimana.


Ore 05:00 Il video Meteo