Tutte le news del 30/11/2015


 

TUTTE LE NEWS DI OGGI

perhomepageemilia


Rischio di neve in pianura ?
l
eggi l’articolo


30/11/2015

Ore 18:15 – Previsioni

LUNGA QUIETE ANTICICLONICA.

Prevista da giorni, è puntualmente arrivata: stiamo parlando dell’alta pressione, la quale ha riabbracciato l’Italia e resterà con noi per molto tempo ancora. Anche se non si tratta di un anticiclone mastodontico ed anomalo come quello che ci ha interessato nelle prime tre settimane di novembre, le condizioni meteo dovrebbero restare prevalentemente tranquille almeno fino al 10 dicembre, ma forse anche oltre, con l’incognita di un piccolo e relativo disturbo passeggero possibile sabato 5 dicembre. Il tempo potrebbe ritornare più dinamico con pioggia in pianura, vento e neve in montagna solo nella seconda metà del mese di dicembre.

Previsioni Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano.

Bel tempo martedì sui monti con cielo velato in mattinata e sereno al pomeriggio; sempre in montagna, qualche nube in più potrebbe interessare il crinale dell’Appennino di Piacenza e di Parma. Sulla Pianura Padana molto probabilmente tra questa sera e questa notte arriveranno le nebbie, le quali durante la giornata di martedì si dissolveranno solo in parte ed a fatica, per poi tornare la sera. Temperature in lieve ulteriore aumento in montagna, con valori termici sopra la media del periodo; in pianura invece le temperature diminuiranno, specialmente nelle aree interessate dalla nebbia.


Ore 10:30 – Una bella giornata

soleL’area di alta pressione in consolidamento sull’Italia sta già facendo sentire la sua influenza positiva anche sulla nostra Regione. Il sole splende indisturbato quasi ovunque salvo qualche timida velatura e qualche banco di nebbia che si attarda nelle zone nord del ferrarese. Anche le temperature approfittano del buon soleggiamento per guadagnare ora dopo ora qualche punticino verso l’alto. Al momento infatti i valori oscillano fra i 5/6°C dell’Emilia, i 5/6°C dell’interno della Romagna e i 6/7°C del litorale.


Ore 06:00 – Buon giorno Regione

africano2


In queste ore la situazione meteorologica risulta piuttosto tranquilla su gran parte del territorio regionale. I cieli si mantengono quasi sereni ovunque anche se si segnalano alcuni banchi di nebbia nelle zone di bassa pianura fra il modenese, reggiano, parmense e piacentino specie verso l’asse del fiume Po. Le temperature oscillano fra i -2/-1°C delle zone di periferia dell’Emilia, fra i +2/+3°C dell’interno della romagna e fra i +3/+5°C della costa.


Ore 05:00 Il video Meteo