Tutte le news del 9 dicembre 2015


 Potrebbe interessarvi anche…

| NEVE E MODELLI: altra tegola | NEVE : Aggiornamento modelli |


Ore 16:00 – Situazione e previsioni

L’INVERNO IN LETARGO

Continuerà ancora a lungo la latitanza dell’inverno dovuta alla lontananza delle perturbazioni, del freddo e al dominio quasi incontrastato dell’alta pressione. Alla luce delle carte attuali, se si esclude un possibile veloce passaggio di una perturbazione dalle caratteristiche autunnali tra martedì 15 e mercoledì 16, l’anticiclone potrebbe fare la voce grossa fin verso Natale. Per altre informazioni sul tempo futuro fate riferimento all’ultimo articolo : NEVE E MODELLI: altra tegola !!!

Previsioni:
Emilia Romagna, Mantovano, Veronese e Bresciano

La giornata di domani trascorrerà con nebbie persistenti in Pianura Padana, in parziale attenuazione e sollevamento solo durante le ore più calde, e con tempo bello e soleggiato sui monti. Temperature stazionarie, con freddo umido in pianura e con temperature più miti alle medie quote dell’Appennino. Previsioni Toscana. In Toscana le correnti da Nord/Est garantiranno una bella giornata di sole. Temperature notturne in lieve calo, diurne in lieve aumento. Ventilazione sostenuta di Grecale sul Grossetano e sul Livornese meridionale.


Ore 09:45 : Situazione

Migliora la visibilità ma…

sat0912

Nonostante in queste ore si registrano miglioramenti nelle condizioni di visibilità, rimane ancora elevata l’allerta nebbia su gran parte delle aree pianeggianti. Ben visibile dalla telefoto del satellite il manto grigio che ricopre buona parte della pianura padana fino a tutto il litorale. Si raccomanda dunque di guidare con prudenza e di fare molta attenzione nel rispettare la dovuta distanza di sicurezza.

Altro mondo in quota !!!

Splende il sole invece sulle zone montuose dove sono presenti solo deboli annuvolamenti sull’Appennino centrale emiliano. Anche le temperature fanno registrare un importante differenza fra la pianura e i monti. In pianura infatti registriamo valori compresi fra i 4/5°C mentre in Appennino , alla quota di 600/700mt registriamo valori attorno ai 6/7°C.


Ore 05:45 – Buon giorno Regione

ALLERTA METEO

Nebbia4

Siamo alle solite Amici !!! Come la pressione tende ad aumentare, ecco che la nebbia ne approfitta subito per coprire tutte le zone di pianura e con il suo solito carico di problemi. In queste ore infatti, molte sono le segnalazioni di nebbia che arrivano un po’ da tutte le aree di pianura. Maggior attenzione sulle strade di periferia ma anche lungo numerosi tratti autostradali dove le aree di maggior criticità sono segnalate fra le Province di Reggio Emilia, Modena, Bologna e fra le zone del forlivese fino al ravennate. Si raccomanda di fare molta attenzione alla guida. Per il resto, dal punto di vista del tempo in generale, non si segnalano altri problemi. Il cielo si mantiene poco nuvoloso sulle zone appenniniche. Le temperature oscillano fra i 2/4°C dell’interno e i 5/7°C della costa.


Il video Meteo