Vacanze di Natale: i giochi all’aperto

d95cc99ac0b94f74cf14e0b8370bdf21

Vacanze di Natale: caminetto acceso, profumo di arance, tavole imbandite, il calore della famiglia… Sono solo alcune delle prime suggestioni evocate dal Natale, un periodo dell’anno in cui tradizionalmente si passano numerose ore in casa, magari con una tazza di tè tra le mani, a giocare con i bambini.

Spesso non si considera però quante attività super divertenti si potrebbero fare all’aperto con i più piccoli: se ben vestiti e coperti, infatti, trascorrere qualche ora fuori di casa fa bene sia al corpo che alla mente… Ecco quindi qualche idea per passare un divertente pomeriggio fuori casa nei mesi più freddi dell’anno!

1. Pattinaggio sul ghiaccio

Schermata 2014-12-15 alle 12.08.54

Praticatissimo nel Nord Europa, dove fiumi e laghi in dicembre ghiacciano formando grandi lastre resistenti, il pattinaggio sul ghiaccio e l’hockey sono sport divertentissimi anche per chi non ha li ha mai praticati. Nel periodo delle feste quasi tutte le città mettono a disposizione dei cittadini delle piste artificiali di ghiaccio o se preferite potete mettervi in macchina verso la montagna, in direzione del più vicino Palaghiaccio… La sera dormirete come sassi: stanchi morti e felici!

2. Sculture di neve

Schermata 2014-12-15 alle 12.10.27

Cosa c’è di più bello che svegliarsi la mattina presto, quando ha appena nevicato, e andare nel parco imbiancato vicino a casa che nessuno ha ancora calpestato? Con la neve fresca si può dare sfogo al proprio lato estroso e creativo dando vita a vere e proprie sculture: pupazzi dal naso-carota, castelli e igloo, regine di ghiaccio… Una battaglia a palle di neve ci sta sempre tra una creazione e l’altra!

3.Gare in bob

Schermata 2014-12-15 alle 12.13.23

La discesa in bob è in assoluto il mio sport preferito. Bastano un pendio e un bob – ma va benissimo anche un sacchetto di plastica da posizionare sotto al sedere.
Divertentissimo anche da praticare con il proprio cane – finalmente, per qualche secondo, correrete velocemente quanto lui!